giovedì 16 febbraio 2012

Striano: richiesto ufficialmente il nuovo menù

Si è tenuta oggi presso l'Asl di Acerra la riunione tra Comune, Dirigente Scolastico, Commissione Mensa e il dott. Pecoraro del SIAN per l'avvio della procedura di aggiornamento del menù della scuola dell'infanzia di Striano, in vista del nuovo bando di gara previsto per il prossimo mese di maggio. 
La riunione è stata organizzata dal Segretario Comunale di Striano - responsabile del servizio di refezione scolastica - per venire incontro all'esigenza di aggiornare l'attuale tabella dietetica, manifestata più volte dalla Commissione Mensa. Durante l'incontro di oggi si è richiesta l'elaborazione di un menù basato su quattro settimane e con alternanza stagionale da inserire nel nuovo capitolato, come previsto dalle Linee guida per il miglioramento della qualità nutrizionale nella refezione scolastica elaborate dall'Assessorato alla Sanità della Regione Campania nell'ambito del progetto Crescere Felix, coordinato proprio dal dott. Pecoraro. Inoltre, si è richiesto di apportare alcune modifiche anche al menù attualmente in vigore, per andare incontro, da subito, ai gusti dei piccoli utenti della mensa; infatti, dai controlli effettuati nel corso dei mesi dai genitori della commissione mensa, è emerso che alcune pietanze non sono gradite alla maggior parte dei bambini.
Le richieste sono state accolte positivamente dal dott. Pecoraro che si è detto disponibile ad accogliere entrambe le istanze. 
La riunione di oggi dimostra che quando le istituzioni lavorano sinergicamente per perseguire obiettivi comuni, anche i progetti più ambiziosi possono essere realizzati. Quando la commissione mensa di Striano si è insediata, nell'ottobre del 2010, l'elaborazione di un nuovo e più moderno capitolato sembrava davvero un obiettivo ambizioso; invece, dopo inevitabili mesi di rodaggio, si è finalmente raggiunta un'intesa positiva tra scuola, genitori e amministrazione comunale, e questo sicuramente garantirà ai nostri bambini più piccoli, un'alimentazione sana ed equilibrata, almeno per quel che riguarda la refezione scolastica.

Nessun commento:

Posta un commento